MENSA DEI POVERI DI S. ANTONIO

Si apre la Porta Santa del Giubileo 2025

26/12/2024

La reliquia del Beato Carlo Acutis nella Basilica – Santuario S. Antonio

09/04/2025

Si apre la Porta Santa del Giubileo 2025

26/12/2024

La reliquia del Beato Carlo Acutis nella Basilica – Santuario S. Antonio

09/04/2025


LA TAVOLA DI S. ANTONIO

Carissimi,

con i sentimenti di gioia e profonda gratitudine condivido un’importante novità per la nostra mensa del povero, che ogni giorno accoglie con amore centinaia di persone bisognose.

Grazie al generoso contributo (Legge regionale 31 gennaio 2024, n. 3, art. 4 – Contributi straordinari per interventi e programmi con finalità sociali) ricevuto dalla Regione Siciliana, siamo riusciti a compiere passi significativi per migliorare il servizio e ampliare la portata del nostro aiuto.

Con questi fondi:

  • abbiamo eseguito lavori di manutenzione straordinaria, di risanamento e di ampliamento, che consentono di aumentare il numero di posti disponibili per accogliere più persone e offrire loro non solo un pasto caldo, ma anche un luogo di accoglienza e conforto.
  • abbiamo assunto una persona che presta in maniera continuativa un’opera di supporto alle molteplici attività quotidiane della mensa richieste dai fornitori, dai volontari, dagli ospiti;
  • abbiamo noleggiato temporaneamente un furgone che, oltre a recuperare derrate alimentari deperibili risultate invendute in esercizi commerciali, ha permesso il trasporto degli alimenti, preparati nella cucina della mensa, direttamente a casa di famiglie con minori e anziani in difficoltà, garantendo loro un sostegno concreto anche al di fuori delle nostre strutture;
  • abbiamo acquistato nuove attrezzature, al posto di quelle obsolete e inadeguate per grandi numeri che ci consentono di preparare una quantità maggiore di pasti, soddisfacendo così le crescenti richieste di aiuto.

Questi interventi che migliorano il nostro servizio, testimoniano l’importanza di lavorare insieme, istituzioni e comunità, per costruire una società più solidale e giusta.

A nome di tutti coloro che quotidianamente beneficiano della mensa, dei volontari e di tutti i responsabili, esprimo un sincero GRAZIE alla Regione Sicilia e a tutti coloro che, con il loro sostegno, rendono possibile questa missione di solidarietà.

Continuiamo a camminare insieme, con il cuore aperto e le mani tese verso chi è nel bisogno “memori del comando e delle esortazioni di Gesù Cristo: date ai poveri, agli afflitti e ai derelitti e il tutto con santa ilarità.” (Padre Annibale).

Comments are closed.